Ligonzo (Cisl FP): il sindacato come un ponte tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione

Un impegno quotidiano per gli altri e con gli altri


Ho sempre immaginato il sindacato, come un ponte tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione in diversi modi. Al Comune di Taranto forte è l’azione della Cisl FP, afferma il Segretario Aziendale Fabio Ligonzo, consapevoli che i dipendenti si impegnano non solo per sé stessi, ma anche per gli altri e con gli altri, ciascuno collabora al lavoro ed al bene altrui. Ogni piccolo gesto conta, e col tempo, queste azioni possono contribuire a un impatto positivo duraturo nella vita degli altri e nella società nel suo complesso, che richiede sempre più qualità nei servizi pubblici.

“Nelle precedenti fasi dello sviluppo, – ricorda nella sua lettera Giovanni Paolo II in occasione del centenario dell’enciclica Rerum Novarum di Leone XIII – l’uomo è sempre vissuto sotto il peso della necessità: i suoi bisogni erano pochi, fissati in qualche modo già nelle strutture oggettive della sua costituzione corporea, e l’attività economica era orientata a soddisfarli. È chiaro che oggi il problema non è solo di offrirgli una quantità di beni sufficienti, ma è quello di rispondere ad una domanda di qualità: qualità delle merci da produrre e da consumare; qualità dei servizi di cui usufruire; qualità dell’ambiente e della vita in generale.”

E aggiungeva: “per conseguire questi fini è ancora necessario un grande movimento associato dei lavoratori”.

In un mondo caratterizzato dal soddisfacimento dei bisogni emergenti dalla vita quotidiana delle comunità socio-politiche con infrastrutture e servizi materiali e immateriali, il sindacato associativo costituisce una risorsa strategica per implementare quella crescita economica, sociale e civile di cui ha bisogno la realtà odierna, continua Ligonzo. Ne hanno bisogno le singole persone che lavorano, ne hanno bisogno le istituzioni, anche, e soprattutto, nel servizio pubblico.

La Cisl FP del Comune di Taranto, conclude Fabio Ligonzo, svolge difatti un ruolo attivo nell’incoraggiare miglioramenti nelle condizioni di lavoro, nei servizi pubblici e nelle politiche amministrative, sostiene iniziative che migliorano la qualità della vita dei cittadini e prova ad influenzare le decisioni della Pubblica Amministrazione in direzione di politiche più equitarie e sostenibili nonché nuove soluzioni per assumere personale con risorse eterofinanziate al fine di erogare più servizi di qualità con personale qualificato.

Photo credit: Elson Tuku

Condividi su:
Fabio Ligonzo

Fabio Ligonzo, classe ‘76 orgogliosamente tarantino, cresciuto con la passione del basket e con il calcio nel suo cuore rossoblu. Da Taranto per principio e per scelta, non si è mai allontanato neanche per gli studi e alla domanda cosa vuoi fare da grande ha risposto con la laurea in economia aziendale conseguita presso la sede universitaria jonica. Dal 2021 Segretario Aziendale della Cisl FP al Comune di Taranto.

Tutti gli articoli dell'autore
Write a comment